Una mamma scienziata



Mi chiamo Silvia Barra e sono (non necessariamente in quest'ordine) mamma, chimico, consulente ambientale, traduttrice, docente, bibliofila, musicofila, blogger e ancora qualcos’altro.
Sono felicemente sposata e ho due bellissimi bambini che hanno ormai 6 anni e 3 anni e stanno diventando due promettenti scienziati: Ste, il grande, diventerà un paleontologo a caccia di dinosauri, Ale invece un cuoco di fama mondiale.
Sono laureata in chimica e ho seguito un corso di specializzazione come consulente ambientale, sono formatore per la sicurezza sul lavoro e ho cominciato a collaborare con scuole primarie e per l'infanzia nel settore della divulgazione scientifica. Lavoro autonomamente e con soddisfazione e, come diceva una vecchia pubblicità (non ricordo il prodotto, ma mi è rimasta la frase), “gestisco con successo una piccola azienda familiare”, ovvero mi destreggio tra casa, lavoro, famiglia come qualsiasi mamma che lavora.
Passioni: leggere, scrivere, la musica (che è stata anche galeotta, eheh), le lingue, i viaggi, la fotografia, cucinare, e naturalmente i miei due monelli.
Qualità: sono testarda (per me è sempre stata una qualità), curiosa, attiva, determinata, flessibile, intraprendente, ho elevate capacità organizzative e un forte spirito di adattamento.
Difetti: sono chiacchierona, pigra e...disordinatissima (anche se credo che il disordine sia indice di genialità, non un difetto).
Ho sufficiente autostima da sapere quanto valgo e da non farmi toccare da commenti e giudizi negativi non richiesti e non fondati.
Amo la mia vita così com’è, anche se talvolta è un po’ faticoso riuscire a fare tutto ciò che desidero.

Volete sapere perché sono diventato un chimico?
http://babelechimica.blogspot.it/2011/02/perche-hai-fatto-chimica.html

Visitate il mio sito per la consulenza in campo chimico: www.sbchem.it 
Contattatemi: chimica@sbchem.it 

Da quando la mia vita su internet è cominciata veramente (circa 3 anni fa), ho trovato tante mamme, amiche e professioniste che mi hanno fatto venire voglia di scrivere, di lavorare con passione sul web e hanno contribuito in qualche modo alla nascita di questo blog. Le chiamo per nome, di molte di loro trovate il blog nell'elenco dei miei preferiti. Barbara, Caia, Claudia, Raffaella, Margherita, Luisa, Barbara, Maria Elena, Stefania, Valentina.

Questa sono io al tempo dell'università. Più giovane, ma già scienziata.


Nessun commento:

Posta un commento