lunedì 25 marzo 2013

Libri per diventare scienziati: il mondo del Signor Acqua

Un'idea alternativa per un regalo di Pasqua?
Un libro della collana de "Il Battello a vapore" - Il mondo del Signor Acqua, illustrato da Agostino Traini.

Si tratta di libri adatti a bambini da 3 anni in su, scritti in stampatello maiuscolo (quindi leggibili anche da lettori alle prime armi), che spiegano con storie simpatiche e disegni divertenti fenomeni vari della natura: l'aria, l'acqua e le loro proprietà, l'albero, il sole.
Oltre alla storia vera e propria e a disegni davvero belli e accattivanti (con battute e situazioni comiche e stravaganti, che divertono anche i più piccolini), c'è una sezione che propone alcuni esperimenti per "toccare con mano" le proprietà di acqua, aria, ecc.
Sono esperimenti semplici e fattibili, ma non per questo meno divertenti.

Noi per ora abbiamo due volumi, ma sicuramente amplieremo la collana. I miei due piccoli scienziati ne sono rimasti conquistati!
Ecco l'elenco degli altri libri della serie: http://www.battelloavapore.it/autori/agostino-traini/libri

Buona Pasqua e buona lettura!

5 commenti:

  1. Butto un occhio sul sito per cercare libri adatti a mio figlio (8 anni). Hai qualcosa da consigliarmi? Lui è affascinato tanto dal mondo dei numeri....
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat, ho trovato due libri che potrebbero andare bene:
      Un genio nel salvadanaio: http://www.battelloavapore.it/libri/un-genio-nel-salvadanaio-8838499543
      Oppure questo, sui numeri, adatto a bambini dagli otto anni: http://www.lafeltrinelli.it/products/2643206.html
      Alla sua età mi ricordo che ero rimasta folgorata da "Viaggio al centro della Terra" di Verne. Altro che principesse, i miei avrebbero dovuto cominciare a preoccuparsi... ;-)

      Elimina
    2. Grazie per le dritte!!
      Diego ha appena finito "Il giro del mondo in 80 giorni" ;-)

      Elimina
  2. ciao Silvia,
    bello questoblog! Ti seguirò volentieri. Il mio piccolo ha quasi 14 mesi e stiamo facendo piccole cose di scoperta (ma che divertimento comunque!) Un po' più di esperienza ce l'ho da qualche anno con la mipotina che ora 9 anni. Io e mio marito (also know as il chercheur) le proponiamo sempre delle prove da fare. E lei ci accoglie sempre chiedendo'facciamo gli esperimenti?'
    Vado a spulciare gli archivi:)

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie! Ho visto anche il tuo blog, promette bene ;-)

    RispondiElimina