martedì 19 marzo 2013

Giochi per diventare scienziati: trenino con calamita



Rieccomi finalmente dopo un mese di malanni vari e super lavoro.
La preparazione e progettazione di materiale per il blog però è andata avanti a gonfie vele.

Oggi vorrei parlarvi di un gioco all'apparenza banale, ma che può insegnare ai bambini le leggi del magnetismo.
Si tratta dei trenini in legno con i vagoni che si attaccano tra loro con piccole calamite.
Un esempio è il trenino LILLABO di IKEA (foto sotto), ma ce ne sono ormai di altre marche, tra loro compatibili.
Ste e Ale ne hanno ormai una vera e propria collezione.
LILLABO Set di base per trenino, 20 pezzi IKEA Puoi creare diversi binari. Lunghezza totale: cm 300.

Ale soprattutto, un vero patito di treni e ferrovie gioca molto spesso e all'inizio si arrabbiava perché alcuni vagoni si attaccavano tra loro senza problemi, mentre altri si allontanavano e si spostavano invece di avvicinarsi.

Il motivo di questo strano comportamento è il MAGNETISMO delle calamite.
In pratica, ad ogni estremità dei vagoncini c'è una calamita con un polo. Ovviamente alle estremità opposte ci sono i due poli opposti, come una vera e propria calamita.

Se il bambino avvicina due vagoni aventi poli opposti, i vagoncini stanno attaccati:



Se invece i due poli della calamita sono uguali, i vagoncini si respingono, addirittura uno sembra spingere via l'altro.


Abbiamo spiegato ad Ale (che all'inizio del gioco aveva appena due anni) che quei pallini neri ai bordi dei vagoni sono come i bambini birichini: a volte si vogliono bene e si avvicinano per abbracciarsi, altre volte litigano e si allontanano. Un po' come lui e suo fratello.

La soluzione per fare in modo che i vagoncini stiano attaccati è di girare dall'altra uno dei vagoni, così i poli della calamita sono di nuovo opposti e si attraggono.
Attenzione: se si girano entrambi i vagoni, si respingeranno di nuovo, perché si troveranno di fronte di nuovo due poli uguali.

Ecco come un gioco che aiuta la coordinazione (ci sono anche i binari in legno da incastrare), le abilità spaziali del bambino e lo diverte molto (almeno, a casa mia ci si diverte molto), può diventare un pretesto per spiegare una terribile legge della fisica.
Sicuramente anche da più grandicello il bambino associerà al magnetismo e alle calamite il gioco del trenino e la spiegazione e per lui capire questa legge fisica sarà più facile. E di sicuro non se la dimenticherà.

Nessun commento:

Posta un commento