martedì 15 gennaio 2013

Giochi per diventare scienziati: il paleontologo

Quest'anno ho regalato giochi scientifici: il piccolo chimico, esperimenti sull'elettromagnetismo, libri di argomento scientifico.
A Ste, appassionato di dinosauri, Babbo Natale ha portato un entusiasmante gioco: il paleontologo, un gioco della Clementoni sviluppato insieme a Focus Junior che permette ai bambini di lavorare come un vero paleontologo.
Il kit conteneva un blocco di pietra, martello e scalpello.
Rompendo il blocco, si trovavano parti dello scheletro del terribile T-Rex, da ripulire accuratamente e poi da montare.

Potete immaginare la gioia di mio figlio! Abbiamo messo il blocco di pietra da rompere in una bacinella e abbiamo protetto il tavolo di lavoro.


Il blocco risultava un po' duro da rompere, per cui io e mio marito gli abbiamo dato una mano.
Man mano che il blocco veniva rotto con attenzione, ecco spuntare parti dello scheletro.


Al termine Ste ha spazzolato (con uno spazzolino per unghie) i vari resti e li ha lavati sotto l'acqua.


Quando sono stati asciutti, ha montato le varie parti e adessouno scheletro di T-Rex fa bella mostra di sé sulla mensola nella cameretta.

Mi sono piaciuti molto i giochi di questa serie, che tra l'altro sono corredati da una scheda in cui spiegano (in questo caso ad esempio) chi erano i dinosauri e il lavoro del paleontologo, soprattutto perché permettono al bambino di FARE.
Per sviluppare le abilità scientifiche, è molto importante che i bambini tocchino e osservino e soprattutto imparino facendo.

2 commenti:

  1. Questo è il blog che ho sempre sognato di leggere. Se solo avessi 30 anni di meno :) Bellissimo, comunque. I miei figli non hanno scampo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta, ti ringrazio. Spero di portarlo avanti secondo i miei piani.
      Ho già un sacco di post pronti da scrivere/pubblicare.
      Anche il tuo blog mi piace tantissimo. Lo seguo da un po', anche se non commento.
      Silvia

      Elimina